Mindfulness
Il termine italiano che più rappresenta il concetto di Mindfulness è consapevolezza: cioè la capacità di portare attenzione a ciò che si sta vivendo nel presente, rivolgendogli uno sguardo di gentilezza e di accettazione.
Numerose ricerche psicologiche hanno dimostrato che quando ci si sente un po’ tristi, ansiosi, irritati, pensierosi, quello che fa star male non è l’umore in sé ma il modo in cui vi si reagisce. Il continuo sforzo per liberarsi da quello stato di malessere spesso peggiora le cose: è come essere intrappolati nelle sabbie mobili, più si lotta per liberarsi, più di affonda.
L’associazione propone laboratori e attività, rivolti ad adulti e bambini, che si fondano sull’approccio della Mindfulness e dei suoi punti cardine: consapevolezza, accettazione, legame mente-corpo.
Quando rallentiamo e siamo più consapevoli di ciò che proviamo, sentiamo nel corpo e pensiamo, ci liberiamo dalle nostre reazioni automatiche e siamo in grado di muoverci nel mondo in modo più utile e saggio per prenderci cura di noi.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero (+39) 391.46.54.219 o inviare un’email a info@notedipsiche.it