Ti aiuto ... con metodo

TI AIUTO…CON METODO

COME AIUTARE I FIGLI A STUDIARE


Nel mese di novembre presso la Biblioteca comunale di San Gillio (TO), le Dottoresse Paola Trombini e Silvia Vayr hanno tenuto tre incontri formativi rivolti ai genitori con figli frequentanti la scuola primaria e secondaria.

L’idea di organizzare tali incontri nasce dalla necessità riferita dai genitori di apprendere e condividere le strategie e gli strumenti adeguati a guidare i figli nell’individuazione del metodo di studio per loro più̀ funzionale, al fine di accompagnarli ad un’autonomia sempre maggiore nel proprio percorso di studio.

Creare le condizioni per incentivare nei ragazzi la sperimentazione di successi, soddisfazione e realizzazione di obiettivi sempre più complessi, è un fattore fondamentale per aumentare la motivazione, l’impegno e il coinvolgimento degli studenti nello studio.

E’ importante che i ragazzi acquisiscano sin dalla scuola primaria un metodo di studio efficace: i principali strumenti per svilupparlo vengono insegnati a scuola ma spesso gli studenti hanno bisogno di una guida a casa per applicarli e orientarli in base alle proprie necessità.

Nello specifico, nel corso degli incontri sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • Le principali caratteristiche di un efficace metodo di studio;
  • Le abilità metacognitive e gli stili di apprendimento;
  • Il ruolo dell’autostima e della motivazione allo studio.

Dott.ssa Paola Trombini & Dott.ssa Silvia Vayr