Progetti


Progetti


L’Associazione Note di Psiche è formata da professionisti, persone che producono idee: ispirazioni che si sono concretizzate nel passato, che colorano il presente e si proiettano nel futuro con l’obiettivo di essere sempre al passo con le vostre necessità e garantirvi percorsi e progetti innovativi.


Doposcuola Specialistico DSA


Doposcuola Specialistico DSA

Il progetto nasce con l’obiettivo di dare un valido supporto operativo agli alunni con difficoltà di apprendimento e ai loro genitori, i quali spesso denunciano una fatica nell’aiutare i propri figli ad eseguire i compiti a casa e ad accompagnarli nell’acquisizione di un efficace metodo di studio.

Il doposcuola offre uno spazio pomeridiano che risponde in maniera personalizzata alle esigenze di ciascun studente. L’applicazione di un buon metodo di studio è un efficace strumento compensativo per facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA, incentivare l’autonomia didattica, accrescere l’autostima e favorire il benessere psicologico e la qualità della vita.

Grazie alla presenza di tutor psicologi specializzati e all’utilizzo delle nuove tecnologie si propongono percorsi e strategie di studio funzionali e rispondenti alle diverse caratteristiche dei soggetti, promuovendo un percorso di autonomia nello studio.


Laboratorio “Metodo di studio”


Doposcuola Specialistico DSA

Il laboratorio è offerto agli alunni interessati ad acquisire un efficace metodo di studio e a migliorare l’organizzazione del lavoro scolastico.
L’applicazione di un buon metodo di studio è infatti un efficace strumento per facilitare l’apprendimento degli alunni, incentivare l’autonomia didattica, accrescere l’autostima e favorire il benessere psicologico.

Il laboratorio si suddivide in diverse fasi e si pone l’obiettivo generale di rendere ciascun alunno consapevole dei propri punti di forza e di debolezza, delle proprie strategie di studio attraverso attività mirate alla promozione di un metodo di studio efficace.


Doposcuola Specialistico “Studio con…metodo!”


Doposcuola Specialistico DSA

Il doposcuola specialistico, attraverso l’utilizzo di strategie che aiutano a studiare in modo attivo ed efficace, costituisce uno spazio in cui lo studente può percepire l’esperienza di “essere in grado di” e in seguito generalizzarla nell’ambiente scolastico e familiare.

Il supporto degli studenti nello studio è finalizzato a correggere tutte quelle abitudini sbagliate che a lungo andare possono avere ripercussioni negative sul rendimento scolastico e sulla percezione del sé.

Grazie alla presenza di Tutor psicologi specializzati e all’utilizzo delle nuove tecnologie si propongono percorsi e strategie di studio funzionali e rispondenti alle diverse caratteristiche dei soggetti, promuovendo un percorso di autonomia nello studio.

Il doposcuola offre uno spazio pomeridiano che consente l’interiorizzazione di un’esperienza di studio positiva basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante all’interno di un ambiente motivante.


Laboratorio “Ti aiuto…con metodo!”


Doposcuola Specialistico DSA

Il laboratorio nasce dall’idea di supportare i genitori che, durante il percorso di studio dei propri figli, riferiscono una fatica nell’aiutare i ragazzi a svolgere i compiti a casa e una difficoltà a proporre un metodo di studio adatto alle loro necessità.

Creare le condizioni per incentivare nei figli la sperimentazione di successi, soddisfazione e realizzazione di obiettivi sempre più complessi, è un fattore fondamentale per aumentare la motivazione, l’impegno e il coinvolgimento degli studenti nello studio.

Il laboratorio, si pone l’obiettivo di condividere con i genitori (in continuità con il corso “Metodo di studio: promuovere la motivazione allo studio e l’autonomia” rivolto agli studenti) le strategie e gli strumenti adeguati a guidare i figli nell’individuazione del metodo di studio per loro più funzionale.